Servizi in sede


CONSULENZA IMPRESE E LAVORATORI

Gli scopi dell’area sicurezza sono lo studio e la risoluzione dei problemi generali e specifici inerenti la prevenzione degli infortuni, l’igiene e il miglioramento dell’ambiente di lavoro in genere, formulando proposte e suggerimenti e promuovendo iniziative in materia.

Le principali direzioni lungo le quali si articola lattività, sono:

Sopralluoghi nei cantieri edili

Informazione e formazione

Realizzazione di materiale informativo

Campagne di prevenzione infortuni

Consulenza alle imprese

Ricerche applicate nel campo della sicurezza

L’area sicurezza SENFORS è a disposizione per offrire una consulenza globale per il mantenimento della sicurezza in cantiere: per soddisfare i diversi bisogni di chiarimenti normativi, adempimenti su apprestamenti tecnici di sicurezza nei luoghi di lavoro. In alcuni casi si suggerisce di avvalersi della assistenza tecnica direttamente in cantiere e in altri casi si fornisce consulenza telefonica con suggerimenti e chiarimenti sui diversi temi della normativa di sicurezza in vigore.

Per i quesiti interpretativi più complessi si suggerisce la formulazione scritta (e-mail), mentre per il colloquio telefonico di assistenza dedicata può essere concordato il momento più idoneo ad entrambe le parti, a cui fa seguito l’invio di copie dei testi legislativi di riferimento o il suggerimento della bibliografia di approfondimento più specifica.

Al lavoratore edile si offre l’opportunità di essere affiancato dal personale SENFORS dell’area sicurezza, che lo sensibilizzerà ai problemi della sicurezza e lo stimolerà a conoscere ed adottare tutti gli accorgimenti che contribuiscono alla salvaguardia della sua salute.

ASSEVERAZIONE

I vantaggi di essere asseverato

L’asseverazione è una scelta volontaria dell’impresa edile, promossa dalla CNCPT (Commissione Nazionale dei Comitati Paritetici Territoriali) con il sostegno dell’INAIL, regolamentata da UNI, che attesta l’adozione di un modello di organizzazione e gestione della salute e sicurezza sul lavoro.

Favorisce la riduzione del numero e dell’indice di frequenza e gravità degli infortuni. Il modello di organizzazione e gestione della SSL asseverato può avere efficacia esimente della responsabilità amministrativa delle persone giuridiche, delle società e delle associazioni anche prive di personalità giuridica di cui al D. Lgs.n.231 dell’8 giugno 2001. l’articolo 51, comma 3-bis, del TU 81/08 prevede: “gli organi di vigilanza possono tenerne conto ai fini della programmazione delle proprie attività”; il che significa possibilità, per tali organi, di orientare le proprie visite ispettive verso imprese che non adottino tali modelli.

L’asseverazione rientra tra i progetti finanziabili attraverso la partecipazione al bando ISI indetto dall’INAIL relativo agli incentivi in favore delle imprese che intendono realizzare interventi per il miglioramento dei livelli di salute e sicurezza sul lavoro.

Rappresenta un possibile requisito per partecipare ai bandi di gara e per l’aggiudicazione di appalti pubblici o privati, ove richiesto. Possibilità di usufruire di 100 punti per le imprese che, sulla scorta dell’asseverazione, possono inoltrare richiesta all’INAIL per la riduzione del tasso medio di tariffa, dopo il primo biennio di attività, ai sensi dell’articolo 24 del DM 12/12 / 2000 e smi

Per maggiori informazioni vi invitiamo a contattarci o a consultare la pagina www.asseverazioneinedilizia.it

e-maildirezionesicurezza@senfors.itCOORDINAMENTO AREA SICUREZZA
Simona Pruno
e-mailtecnicisicurezza@senfors.it SICUREZZA TECNICA
Stefano Schiavo Matteo Pavesi